15/10/2021 Barter trading: cos’è, come funziona e come provarlo

Barter trading

Barter trading, ecco una delle più interessanti novità del settore commerciale

Il mondo del business è certamente cambiato negli ultimi anni e non poco! Se ne sono accorti gli imprenditori che trovano sempre nuove idee per far avere successo alle proprie aziende ed attività, grandi o piccole che siano. Chi si ostina a mantenere una gestione classica, infatti, si ritrova inevitabilmente ad affrontare molti più problemi del necessario. 

Tra le novità che hanno suscitato più interesse, una di quelle di cui si sente più parlare è senza ombra di dubbio il barter trading, un nuovo modo di intendere gli affari che aiuta prima di tutto a creare una rete tra le varie imprese di un dato territorio. Se anche voi siete curiosi di scoprire come funziona questa “nuova” tecnica commerciale e capire quali vantaggi possa offrire alla vostra impresa, continuate a leggere questo articolo; in breve cercheremo di spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sul barter trading.

Che cos’è il barter trading? In cosa consiste la tecnica commerciale più antica del mondo di cui oggi tutti parlano

Ma partiamo dalle basi. Traducendo letteralmente dall’inglese, l’espressione “barter trading” significa baratto. Sì, avete capito proprio bene, ci riferiamo proprio alla tecnica commerciale utilizzata nelle più antiche società umane in cui un prodotto veniva scambiato per un altro. Si tratta di una pratica di per sé molto efficace, evidentemente caduta in disuso con l’introduzione del denaro. 

Come ha fatto, quindi, un concetto dalle origini così lontane nel tempo come il baratto a tornare ad essere tanto rilevante nella seconda decade del nuovo millennio? La spiegazione è piuttosto semplice e non dovrebbe stupire nessuno; di certo veniamo da un periodo piuttosto complicato per il mondo dell’impresa e per riuscire a sfruttare al meglio questo momento di ripresa si è capito che la soluzione più efficace è creare una forte rete di scambio tra le varie attività del territorio, legate, tra le altre cose, da rapporti basati sul barter trading. 

Scopriamo assieme come funziona il barter trading del nuovo millennio e tutti i suoi benefici

Ovviamente, il barter trading che da qualche anno a questa parte ha conquistato gli imprenditori di tutto il mondo con il vero e proprio baratto ha in comune soltanto il concetto di base. Una delle differenze più importanti, per esempio, è che la pratica oggi utilizzata si basa sulla multilateralità, ovvero i rapporti di scambio non si esauriscono solamente tra due parti.

Come abbiamo già detto, infatti, perché questa pratica funzioni c’è bisogno di creare una rete tra attività diverse di una certa area, più o meno vasta. È proprio all’interno di questa area che avverranno gli scambi di beni o servizi. Tuttavia, la questione non finisce qui; il barter trading prevede anche l’accumulo di crediti “spendibili” all’interno del circuito con l’acquisto di prodotti messi a disposizione da aziende a cui non si sono ceduti direttamente i propri prodotti. 

Tra i vantaggi principali che il barter trading offre alle aziende c’è la possibilità di “acquistare” beni a prezzi decisamente vantaggiosi. Inoltre, la creazione di un network consente di instaurare rapporti di solidarietà tra imprenditori, indispensabili per avere successo al giorno d’oggi, specialmente quando si può contare sull’affidabilità delle altre attività della rete, attentamente filtrate al momento del loro ingresso. 

Il barter trading nel CircuitoLinx

Se volete usufruire anche voi dei vantaggi offerti dal barter trading in completa sicurezza, vi consigliamo di entrare nel CircuitoLinx. Qui troverete le aziende più importanti del territorio, sempre pronte a mettere a vostra disposizione prodotti e servizi di altissima qualità. 

In più, frequentando il circuito potrete fare la conoscenza di molti possibili collaboratori e clienti, cosa che vi permetterà di gestire ancora più efficacemente la vostra attività, qualsiasi essa sia. 

Cosa state aspettando? Qui potete trovare tutte le informazioni più utili sul circuito di barter trading Linx. 

Linx: corporate barter network

Linx: corporate barter network

I corporate barter network sono finalmente arrivati anche in Italia Sebbene in gran parte del mondo si parlasse di corporate barter network già da qualche anno, solo più di recente questo nuovo modo di concepire il mondo degli affari e dell’imprenditoria è riuscito a...

Linx: una linea di credito

Linx: una linea di credito

CircuitoLinx e la sua linea di credito Nelle ultime settimane, chi ha seguito un po’ gli approfondimenti che abbiamo pubblicato sul nostro blog, si sarà reso conto di come entrare a far parte del CircuitoLinx di Varese consenta di ottenere grandi vantaggi sotto molti...

CircuitoLinx: come funziona

CircuitoLinx: come funziona

Un articolo per spiegare che cos’è il CircuitoLinx Nelle scorse settimane, su questo blog abbiamo parlato un po’ di quello che significa fare parte del CircuitoLinx e dei vantaggi che ciò comporta per gli imprenditori. Tuttavia, non abbiamo ancora davvero risposto ad...